Autismo

Se vi suonasse strano leggere il termine autismo associato a me, è semplicemente perchè c' è poca informazione.


L' autismo è una caratteristica mentale, è un modo di essere, uno dei tanti modi in cui la mente umana può essere, un tipo di organizzazione neurobiologica della mente, un funzionamento mentale.
 

Non è una malattia, non è una patologia, non è un disturbo.
 

Ogni persona autistica fa parte dello spettro autistico, che è un termine ombrello e ci sono differenti sfumature nello spettro autistico.

Racconti di me e quello che accade nella mia testa.


Tra autisticə non siamo tuttə ugualə.

Alcune persone sono solo autistiche, altre oltre ad essere autistiche hanno compromissioni, disabilità cognitiva, o magari non sono verbali.


Niente asperger, niente alto basso funzionamento, grave e lieve, tutti termini patologizzanti e discriminatori, non presenti in nessun manuale diagnostico.

imagecompressor1.jpg
imgcompressor (4).jpg

Mi racconto e informo anche perchè tante persone come me possono trovarsi in difficoltà in molte situazioni , banali per glə altrə, senza capirne il motivo.


Il mio motivo è che ho scoperto tardi di essere autisticə perchè c'è poca informazione e spesso, ancora in questi anni, c'è chi associa l' autismo alla disabilità cognitiva.

Chissà quante persone si trovano nella mia stessa situazione?

Essere autisticə non è un problema!

Il problema arriva nel momento in cui non sai di esserlo e "usi male te stessə in questa società", arriva quando l' ambiente e la società ti disabilitano, arriva quando non sei consapevole e non lo sono le persone accanto a te.

Un' altro problema?
L' ignoranza, con cattiveria annessa.

Inoltre ascoltare persone autistiche come me, che possono raccontarsi, è utile anche per comprendere meglio persone autistiche non verbali, con gravi compromissioni o disabilità cognitiva.

Buon viaggio nella mia mente!

 
Bradipi in Antartide.png
Freccia arrow
Bradipi in Antartide.png
Neuropeculiar.jpg
freccia arrow
Neuropeculiar.jpg

Segui anche loro!